PLUMCAKE LEGGERO all’ANICE

Torno di nuovo alla mia passione, i dolci. Questa volta voglio presentare un sofficissimo plum cake aromatizzato all’anice. Già che c’ero, oltre a quello in versione “big”, ne ho realizzati altri in versione “small”, monoporzione. Buonissimi anche a colazione !

PLUMCAKE LEGGERO all’ANICE

Ingredienti (per un plum cake grande ed una quindicina di quelli piccoli)

350 gr farina 00
250 gr zucchero
5 uova
mezza bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
200 ml acqua minerale frizzante (a temperatura ambiente)
120 ml olio di semi di mais
3 cucchiai di semi di anice passati al mixer

Preparazione:
Montare a neve ben ferma gli albumi e tenere da parte. In una terrina capiente, invece, montare le uova con lo zucchero. Quando lo zucchero è stato ben incorporato, aggiungere, poca per volta l’acqua e l’olio. Infine, aggiungere a cucchiaiate, sempre mescolando per bene, la farina ed il lievito setacciati. Inserire a questo punto l’anice, ed amalgamare l’impasto. Per ultima cosa, aggiungere l’albume montato a neve, mescolando dall’alto verso il basso, in modo che non si sciolga nell’impasto. Oliare ed infarinare uno stampo per plum cake, e preparare i pirottini per quelli da monoporzione. Il plum cake grande, cuocerà a 180′ per circa 35/40 minuti, mentre quelli monoporzione necessitano di forno a 160° per dieci minuti.

Di seguito, le due versioni.

Grande:

Monoporzione:

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “PLUMCAKE LEGGERO all’ANICE”

    1. Grazie ! Anch’io sto iniziando ad apprezzare l’anice… Presto altra ricettina con questo ingrediente 🙂

I commenti sono chiusi.