POLPETTINE di RICOTTA light

In estate utilizzo molto la ricotta, per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce.
Questa volta propongo una versione leggera delle polpettine di melanzana, che hanno, fra gli ingredienti proprio la ricotta, che conferisce maggiore leggerezza. Non ho utilizzato uova.
La ricetta per buona parte è quella consueta, con alcune piccole variazioni personali.

POLPETTINE di RICOTTA light

Ingredienti:
1 melanzana di medie dimensioni
120 gr ricotta vaccina
3 cucchiai grana grattato
6 cucchiai pangrattato + quello per la panatura
olio evo qb
sale, pepe, qb
noce moscata qb

Preparazione: Tagliare a metà la melanzana e infornare a 180° per circa 45 minuti/1ora (come sempre, dipende dal forno). Sfornare e farla raffreddare. Recuperare la polpa e metterla in un colino per eliminare l’acqua. In una terrina mescolare la ricotta con un filo d’olio. Aggiungere la polpa di melanzana, il formaggio ed il pangrattato. Salare, pepare e mettere un pizzico di noce moscata. Mescolare il tutto amalgamando per bene. Prendere un po’ di composto e dare la forma di una polpettina, rotolarla in altro pangrattato. Per la cottura, due le possibilità:
– friggerle, come prassi, in olio ben caldo,
oppure, fare come ho fatto io, ovverosia
– infornare a 180° per circa 25 minuti. Servire tiepide.
Oltre ad essere un secondo, possono essere utilizzate come aperitivo o finger food.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.