A Rimini il Gluten Free Expo

Per tutti i celiaci e coloro che hanno forme causate da sovraccarico di glutine, arriva un appuntamento ad hoc: si tratta del “Gluten Free Expo“, in programma dal 14 al 17 novembre alla Fiera di Rimini. Si tratta del primo ed unico evento interamente dedicato all’alimentazione ed ai prodotti senza glutine.
gluten free expoMolti gli appuntamenti in programma per il pubblico, fra laboratori e consigli: dal pizza lab (per la pizza gluten free) al master lab, seminari e convegni sulla celiachia,  show cooking oltre ad un ristorante ed un bar rigorosamente senza glutine.
Nel corso dell’expo di Rimini si svolgerà anche la prima edizione del Gluten Free World Championship, a cui partecipano una ventina di concorrenti, fra pasticcieri, panettieri e pizzaioli provenienti da Italia, Brazile, Svizzera, Messico e Lituania.

Sarà inoltre presentato il primo libro di chef stellati, con ricette per celiaci. S’intitola “Gluten Free d’autore” , Gribaudo editore,che sarà disponibile da fine mese: in esso dodici chef famosi hanno rivisitato in modo da non utilizzare alimenti con glutine, molti dei piatti che li hanno resi famosi.

In Italia, le statistiche dicono che una persona su 100 è celiaca, ma solo il 20% ha già una diagnosi sicura. Il volume d’affari degli alimenti gluten free è di circa 237 milioni di euro.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.