Risotto ai semi di girasole

Risotto, risotto, risotto: questo potrebbe essere il mio slogan personale. Infatti è, in assoluto, il mio piatto preferito. Dopo qualche tempo, torno a proporvi una ricetta in tal senso. Questa volta ho voluto sperimentare un risotto gustoso, ma al contempo salutare. Come ? Preparando il risotto ai semi di girasole. Il risultato è quello di un piatto delicato e leggero. Provate anche voi a preparare il risotto ai semi di girasole e fatemi sapere che ne pensate. Non è una ricetta complicata, anzi, è davvero semplicissima.

RISOTTO AI SEMI DI GIRASOLE

risotto ai semi di girasoleIngredienti per 4 persone:
300 gr riso Carnaroli
60 gr semi di girasole bio sena glutine
1 lt brodo vegetale (preparato con cqua, cipolla, carota, sedano)
un cipollotto piccolo
olio evo
sale qb
parmigiano reggiano qb

Preparazione:
Tritare finemente lo scalogno. Farlo appassire in una casseruola con un cucchiaio di olio evo. Aggiungere il riso e farlo tostare, quindi aggiungere i semi di girasole e farli tostare anch’essi per qualche minuto. Sfumare con poco brodo vegetale, mescolando. Procedere poi aggiungendo brodo, completando la cottura come un  normale risotto. Togliere la casseruola  dal fuoco e mantecare con un cucchiaio di olio evo e parmigiano grattugiato. Servire il risotto ai semi di girasole. Se volete, potete decorare il piatto con altri semi di girasole (tostati o naturali).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.