Risotto con cavolo nero e curcuma

Penso che abbiate capito che adoro il risotto ! E visto che devo mngiare giocoforza senza glutine, sono contenta di potermi sbizzarrire nel prepararlo in diversi modi. Quello che vi propongo oggi è il risotto con cavolo nero e curcuma, delizioso e al contempo salutare, viste le proprietà di entrambi questi ingredienti. La preparazione è, come sempre, semplice e di breve realizzazione.

risotto con cavolo nero e curcumaRISOTTO con CAVOLO NERO e CURCUMA

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso
1,5 litri di brodo vegetale
150 gr di cavolo nero
2 cucchiaini di curcuma
1 scalogno
olio evo qb

Preparazione: Mondare il cavolo nero, togliendo la costa centrale e tagliarlo a listarelle. In una casseruola, far imbiondire a fiamma bassa lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio di olio evo. Una volta che lo scalogno è diventato trasparente, aggiungervi il cavolo nero e mescolare per alcuni minuti. Aggiungere poi il riso, tostare e iniziare a versare il brodo poco per volta, procedendo per la normale preparazione del risotto. A tre quarti di cottura, aggiungere al risotto con cavolo nero e curcuma i due cucchiaini di curcuma, mescolando per bene. Una volta pronto il risotto, toglierlo dal fuoco  mantecare con un cucchiaio di olio di oliva. Ed il risotto con cavolo nero e curcuma è pronto per essere messo in tavola.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Risotto con cavolo nero e curcuma”

  1. Niente male davvero! Spero non ti offenderai ma rispetto alla tua ricetta, ho sfumato con della birra chiara e ho mantecato aggiungendo del parmigiano. Ciao, Massimo.

I commenti sono chiusi.