Sformato di fragole senza glutine

Fragole a volontà in questo periodo: ma per evitare di mangiarle sempre nello stesso modo, e per preparare un dolcetto “al volo”, vi propongo questo sformato di fragole senza glutine. Non è una torta e nemmeno un clafoutis (vista l’assenza di panna e la presenza di lievito): è uno  di quei dolci veloci da preparare all’ultimo momento quando volete qualcosa di sfizioso.

SFORMATO DI FRAGOLE SENZA GLUTINE
sformato di fragole senza glutine
Ingredienti:
300 gr fragole
100 gr farina per dolci senza glutine *
60 gr  zucchero semolato
2 uova
20 gr burro fuso
mezzo cucchiaino di lievito per dolci senza glutine *
semi di una bacca di vaniglia
100 ml di latte

Preparazione: lavare, mondare e tagliare a pezzetti le fragole e metterle in una ciotola a scolare. In una terrina mettere la farina ed il lievito setacciati, i tuorli d’uovo, i semi della bacca di vaniglia, il burro fuso ed il latte. Mescolare per bene con un cucchiaio di legno, sino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. A parte, montare gli albumi a neve ben ferma: una volta pronti aggiungerli all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrare una pirofila di ceramica sia sul fondo che sui bordi. Collocarvi le fragole, escludendo l’eventuale succo che hanno rilasciato, e versarvi sopra l’impasto. Cuocere a forno statico ad una temperatura d 180° per circa 30/35 minuti. Servire lo sformato di fragole senza glutine tiepido o freddo, magari accompagnato da una pallina di gelato. Le fragole possono essere sostituite con altri frutti, quali lamponi, mirtilli, more, pesche e albicocche.

* Verificare che ci sia l’indicazione “senza glutine”, oppure che ci sia il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Sformato di fragole senza glutine”

    1. Ciao. No, questa è ok. Sostituisci pure la farina senza glutine con quella normale.

I commenti sono chiusi.