Simil pastiera senza glutine

Quest’anno la pastiera  nel periodo pasquale me la posso dimenticare. Il grano è off limits per me. Ma mi sono detta, perchè non sostituirlo con il riso ? Sul web ci sono molte versioni di questa ricetta, anche senza glutine. Quella che vi presento oggi è la mia versione personale. Non la chiamo pastiera perchè non lo è, ma “simil pastiera senza glutine” credo sia il nome adatto.

SIMIL PASTIERA SENZA GLUTINE
Simil pastiera senza glutine
Ingredienti:
Per la frolla:
250 gr farina x dolci senza glutine *
80 gr burro
90 gr zucchero
la scorza grattugiata di un limone bio
la punta di un cucchiaino di lievito x dolci *
2 uova.

Per la crema:
250 gr di ricotta vaccina
200 gr di riso
70 gr zucchero + 30
bacche di vaniglia
650 ml di latte intero
2 uova
arancia candita *
scorza di arancia bio
aroma di fiori d’arancio *

Preparazione:
Iniziamo a preparare la frolla. In una ciotola versare burro e zucchero. Mescolare per bene, poi aggiungervi le uova, e la scorza di limone, incorporando per bene il tutto. Infine, aggiungere farina ed il pizzico di lievito. Impastare con le mani sino ad ottenere un composto uniforme. Dargli la forma di un rettangolo spesso, avvolgere in pellicola alimentare e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema, io consiglio di prepararla il giorno prima. Far cuocere il riso nel latte, con 70 gr di zucchero e vaniglia, sino ad assorbimento del liquido. Un volta fatto raffreddare, in una ciotola a parte, mescolare la ricotta con le uova, i 30 gr di zucchero rimasti, la scoza di arancia. Aggiungervi il riso cotto nel latte, l’aroma di fiori d’arancio ed i canditi.

Togliere la pasta frolla dal frigorifero, stenderla con un mattarello, e sistemarla in una teglia precedentemente imburrata (o con la carta forno). Foderare bene la teglia, anche lungo i bordi. Versarvi la crema ottenuta. Con l’impasto avanzato, creare delle striscie da collocare sulla superficie. Infornare a 180° per circa 55/60 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella. Se volete, potete spolverizzarl di zucchero a velo prima di servire. E la simil pastiera senza glutine è pronta per far mostra di sè sulla tavola pasquale.

* Verificare che su questi ingredienti ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata, o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.