Torta al caffè senza glutine

Oggi vi propongo un deliziosa torta al caffè. E’ morbida, umida, con il caffè che non infastidisce, come mi capita in altri dolci. E’ senza glutine, ma anche senza lattosio. E’ leggerissima. Provatela anche voi: è facile da realizzare. Io l’ho farcita, ma anche da sola è buonissima. Ecco la mia torta al caffè senza glutine

TORTA AL CAFFE’ SENZA GLUTINE

Ingredienti:
Per la torta:
170 gr farina per dolci senza glutine*
120 gr zucchero
3 uova
80 ml olio di semi
100 ml caffè
3 cucchiaini di caffè solubile*
mezza bustina lievito per dolci*

Per la crema:
150 ml caffè
50 ml  acqua
3 cucchiaini di caffè solubile*
80 gr zucchero
30 gr fecola di patate*

Preparazione: Iniziamo a preparare la torta al caffè senza glutine, separando i tuorli dagli albumi. In una terrina, montare a neve gli albumi e tenere da parte. In un’altra ciotola, montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Sciogliere il caffè solubile in quello liquido e versarlo poco per volta sopra i tuorli. Mescolare con una spatola o con una frusta a mano, amalgamando per bene. Aggiungere quindi la farina setacciata ed il lievito. Infine, versare l’olio e farlo incorporare all’impasto. Per ultimo, aggiungere poco per volta gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Foderare di cartaforno una teglia ed infornare a 170° per almeno 45/50 minuti. Si tratta di una torta dall’impasto molto morbido che richiede una cottura maggiore. Deve restare comunque umida. Fare sempre la prova stecchino.
Mentre la torta è in forno, prepariamo la crema leggera al caffè. In un tegame mescoliamo lo zucchero con la fecola. Versare il caffè liquido e quello solubile, amalgamando tutto. Portare il tegame sul fuoco e continuare a mescolare sino a che non si raddensa. Si otterà una crema al caffè semitrasparente. Trasferire la crema in una ciotola, coprire a filo con pellicola alimentare e far raffreddare. Una volta cotta la torta, trasferirla su una gratella per farla raffreddare completamente. Per farcire la torta, tagliarla a metà, versare la crema al caffè e ricoprire la superficie centrale ed i bordi con una spatola. Coprire la torta con la metà tagliata e spolverizzare con zucchero a velo di canna. E la torta al caffè senza glutine è pronta per essere servita.

*Verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario degli Alimenti Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.