Torta al cioccolato

Una torta al cioccolato non dovrebbe mancare nel personale ricettario di ogni provetto aspirante pasticcere. Io ne ho provate di vario genere, ma devo dire che questa è indubbiamente una delle mie preferite. Cioccolatosa al punto giusto, non stucchevole.
Buona !

Torta cioccolato

Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
180 gr zucchero semolato
4 uova medie
75 gr farina 00
75 gr olio evo
40 gr noci e mandorle tritate (oppure solo noci o solo mandorle, a piacere)
un cucchiaino di caffè solubile
zucchero a velo qb

Preparazione:
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta fuso, togliere dal bagnomaria ed aggiungere l’olio, mescolando per bene, per amalgamare il tutto. A parte separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve gli albumi con un terzo dello zucchero previsto dalla ricetta.
Quindi, in un altro recipiente, montare i tuorli con il resto dello zucchero. Una volta ottenuto un composto di tuorli spumoso e chiaro, aggiungere il composto di cioccolato ed olio, mescolando per incorporare bene. Setacciare la farina ed aggiungerla poco per volta al composto. Versare quindi le noci e le mandorle tritate, ed il caffè solubile che avrete sciolto in poca acqua. Infine, aggiungere gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il tutto. Mettere il composto ottenuto in una teglia. Far cuocere a 180° con forno statico per 40 minuti circa. Se la superficie della torta dovesse colorarsi troppo, coprire con della carta stagnola e proseguire sino a cottura ultimata. Sfornare e far raffreddare su una gratella.  La superficie presenterà alcune crepe, ma è normale. Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.