Torta di mele rovesciata

Torta mele rovesciata

E’ una versione diversa della classica tarte tatin. Questa volta ho voluto utilizzare la pasta frolla, ed alle mele, tagliate in modo diverso,  ho aggiunto un pochino di cannella, per dargli uno sprint in più: risultato decisamente positivo ! Ovviamente a fine cottura, la torta va rovesciata !

TORTA di MELE ROVESCIATA

Ingredienti per la pasta:
200 gr farina 00
60 gr zucchero
80 gr burro
1 uovo
buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la copertura:
4 mele
tre cucchiai zucchero
una noce burro
un pizzico cannella

Preparazione:
Versare la farina a fontana su un piano di lavoro. Aggiungervim lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, la buccia di limone, e l’uovo. Impastare bene sino a formare la frolla. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per circa 45 minuti. Nel frattempo, sbucciare le mele e privarle del torsolo. tagliarle a fette spesse circa 4mm. Metterle in una padella con lo zucchero. Farle caramellare per una decina di minuti. Aggiungere quindi il burro e la cannella, facendo cuocere per altri 2 minuti. Far raffreddare.
Foderare una teglia di carta forno: versare sul fondo le mele caramellate, cercando di riempire bene eventuali buchi. A parte, tirare la frolla realizzata ad uno spessore di circa 5mm. Coprire le mele con la frolla. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotta, far raffreddare completamente, prima di togliere la torta dalla teglia e rovesciarla sul piatto, tenendo le mele in superficie.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Torta di mele rovesciata”

  1. Per essere la prima volta che preparo la pasta frolla penso che il risultato sia stato più che soddisfacente. Sulle mele caramellate ho ancora qualche dubbio sul risultato. Però, dato che mi è piaciuta, penso di esserne cavata bene. Ciao,Massimo.

I commenti sono chiusi.