Torta mimosa senza glutine

Lo so di essere in ritardo di un giorno, ma non sono riuscita a postare prima questa ricetta. La mia versione della torta mimosa è già presente sul blog qui, ma visto che ora sono entrata obbligatoriamente nel mondo gluten free, l’ho rielaborata in versione senza glutine.  E devo dire che nessuno si è accorto della differenza. Poche le variazioni rispettto a quella tradizionale, ma la bontà è identica. Ecco la mia versione della torta mimosa senza glutine, che i ritardatari possono preparare nel fine settimana 🙂

TORTA MIMOSA SENZA GLUTINE
torta mimosa senza glutineIngredienti:
– Per l’impasto:
6 uova
180 gr farina di riso senza glutine *
180 gr zucchero semolato
1 bustina di vanillina *

– Per la crema:
500 ml latte intero
2 tuorli
40 gr fecola di patate senza glutine *
50 gr zucchero semolato
semi di 1/2 bacca di vaniglia
200 ml di panna fresca da montare

– Per la bagna
1 bicchiere di acqua
50 gr zucchero semolato
1/2 bicchiere rum
scorza di mezzo limone bio

Preparazione: in una ciotola montare per circa 15/20 minuti le uova intere con lo zucchero. Prima dividevo tuorli e albumi e li montavo separatamente, ma sperimentando ho visto che il risultato non ambia montando tutto insieme. Così si risparmia del tempo. Dopo aver otenuto un composto spumoso, aggiungere man mano la farina di riso, mescolndo dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. Suddividere l’impasto ottenuto in due teglie di uguale dimensione. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

La bagna è identica alla versione normale (con glutine) di questa torta già presente sul blog.Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungre il rum e la scorza del limone. Far cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti e far raffreddare prima di utilizzarla.

Per la crema: far intiepidire il latte. A parte, in una terrina, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggungere la fecola e la vanillina Versarvi sopra a filo il latte, mescolando per bene. Rimettere a cuocere sino a che non dassume la consistenza di una crema. Versare in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto. Far raffreddare completamente prima di montare la panna ed aggiungerla alla crema.

Montaggio della torta:  Prendere una delle due torte ottenute e tagliarla in duo o tre strati. Inumidire con la bagna e quindi farcire con la crema chantilly ottenuta mescolando crema e panna montata. Inumidire anche la superficie dell torta, ricoprirla con altra crema.  Tagliare a dischi e poi spezzettare con le mani la seconda torta ottenuta, creando così la mimosa. Una raccomandazione: è preferibile togliere i bordi e la superficie più scura, in modo da dare un colore uniforme al tutto. Ricoprire la torta mimosa senza glutine con i piccoli pezzi di pan di spagna. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

* verificare che ci sia la dicitura “snza glutine”, che abia il marchio Spiga Barrata o sia presente sul prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Torta mimosa senza glutine”

I commenti sono chiusi.