Torta sacher – senza glutine

Rieccomi sul blog. In questo periodo fra il gran caldo e altro l’ho colpevolmente trascurato.
Ma ora sono tornata.  Ieri era giornata di un compleanno in famiglia. Mi è stata chiesta la torta Sacher. Per poterla maangiare anch’io e non essere esclusa dal festeggiamento, ne ho preparata un versione senza glutine. Devo dire che per essere il primo esperimento in tal senso, il risultato è stato ottimo. Non si percepisce la differenza con la versione con glutine 🙂

TORTA SACHER senza glutine

Ingredienti (per una torta di 20/22 cm di diametro):

torta sacher senza glutine4 uova
70 gr burro a temperatura ambiente
140 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente *
un pizzico di vanillina *
80 gr di farina senza glutine (io usato il mix Dolci Schar) *
confettura di albicocche *

Per la glassa
30 ml panna fresca
30 ml acqua
30 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente *

* tutti gli ingredienti contrassegnati devono essere senza glutine: verificare la dicitura sulla confezione, la presenza del marchio Spiga Barrata o la presenza nel prontuario Aic.

Preparazione:

Separare tuorli e albumi. Sbattere gli albumi con due o tre cucchiai dello zucchero previsto per la ricetta, montandoli a neve. Mettere da parte. In un’altra ciotola sbattere  i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungere il burro morbido e la vanillina. Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Versarlo sul composto di tuorli  mescolare per amalgamare bene il tutto. A questo punto inglobare anche gli albumi precedentemente montati a neve. Infine setacciare poco per volta la farina sul composto e mescolare dall’alto verso il basso per farla incorporare completamente.  Foderare di carta forno una teglia e versarvi il composto. Cuocere a 180° per 35/40 minuti.fetta torta sacher snza glutine
Una volta cotta, far raffreddare, tagliare la torta a metà e  farcire con la confettura di albicocche. Poi, ricoprire la torta con un velo di confettura. Preparare la glassa, mettendo in un pentolino acqua, panna e  zucchero. Far cuocere sino a che lo zucchero non si scioglie, quindi inserirvi il cioccolato e farlo sciogliere completamente. Mettere la torta su una gratella sotto la quale collocare un piatto, o una teglia. Versare la glassa sopra la torta, avendo cura che copra anche i bordi. Potete aiutarvi con una spatola. Mettere in frigorifero a rassodare.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Torta sacher – senza glutine”

I commenti sono chiusi.