Torta salata di merluzzo

Come sapete, o come avrete immaginato, visti i miei numerosissimi post di ricette, sono appassionaa di dolci. Mi piace studiarli, prepararli. A volte i risultati sono lusinghieri, altre volte su talune “invenzioni” bisogna lavorare ancora, ma è sempre un piacere.
Questa volta ho deciso di proporvi una torta sì, ma salata. Qualcuno dirà “Finalmente !”….
Non ho la foto perchè mi sono scordata di scattarla, ma vi garantisco che è davvero buonissima !  Io ho utilizzato merluzzo fresco: se vi è più comodo, potete anche utilizzare quello surgelato.

merluzzo
TORTA SALATA DI MERLUZZO

Ingredienti:
un rotolo di pasa brisée
300 gr di merluzzo fresco
50 gr olive taggiasche
250 ml latte
2 patate
olio evo qb
timo qb
mezza cipolla bionda.

Preparazione: se utilizzate il merluzzo fresco, togliete la pelle e tagliatelo a dadoni. Poi, tagliare sottilmente la cipolla, e farla imbiondire a fuoco basso con un filo d’olio. Aggiungere il merluzzo e far cuocere per circa 15 minuti, sempre a fiamma bassa.  Trascorso qusto tempo, pelare le patate, tagliarle a cubetti, ed aggiungerle al merluzzo. Poco dopo versare il latte, regolare di sale e pepe e far cuocere, sempre dolcemente per almeno un altro quarto d’ora.  Infine, aggiungere le olive e due rametti di timo fresco (va bene anche quello secco). Mescolare per bene, togliere dal fuoco e far raffreddare completamente. Rivestire quindi una teglia con la pasta brisée, versarvi il composto a base di merluzzo, livellare per bene ed infornare a 170° per  35/40 minuti. Servire tiepida. Può essere utilizzata come antipasto o come piatto unico.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.