Torta soffice cuor di mela e rosmarino senza glutine

Autunno, tempo di torte di mele. Qui sul blog ne trovate già alcune, ma se ne possono fare in tantissimi modi. Quella che vi propongo oggi è una torta soffice con un cuore di mela e rosmarino, molto delicata e golosa. Ottima con una tazza di te o latte, a merenda o colazione. Ah, ho usato il burro. Vada per tutte le versioni sane e leggere, ma per me la torta di mele “chiama” assolutamente il burro ! Ecco la mia torta soffice cuor di mela e rosmarino senza glutine.

torta soffice cuor di mela e rosmarino senza glutine
TORTA SOFFICE CUOR DI MELA E ROSMARINO SENZA GLUTINE

Ingredienti (per una teglia da 22cm)

Per l’impasto:
60 gr farina per dolci senza glutine *
40 gr maizena
80 gr zucchero semolato
50 gr burro fuso a temperatura ambiente
scorza grattugiata di un limone bio
3 uova
un cucchiaino raso di lievito per dolci *

Per il ripieno:
2 mele golden
50 ml vino bianco
30 gr zucchero
1 rametto di rosmarino

Preparazione: per la torta soffice cuor di mela e rosmarino senza glutine, si deve iniziare a preparare il ripieno, perchè dovrà essere utilizzato freddo. Lavare, sbucciare e privare del torsolo le mele, e tagliarle a tocchetti piccoli. Metterli in una casseruola, far scaldare bene, come quando si tosta il riso per un risotto, e poi sfumare con il vino bianco. Far dealcolizzare e quindi aggiungere lo zucchero. Far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Se le mele dovessero asciugarsi troppo, aggiungere un cucchiaio di acqua, non di più. Deve risultare un composto abbastanza compatto. Una volta cotte le mele, transferirle in un contenitore in cui aggiungerete il rametto di rosmarino, che insporirà il tutto, senza però lasciare un sapore forte. Far raffreddare per bene.

Passiamo poi all’impasto. In un terrina frullare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente e la scorza di limone grattugiata, e continuare a frullare. Infine, aggiungere la farina per dolci senza glutine, la maizena ed il lievito precedentemente setacciati. Versare metà dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Infornare per 10 minuti a 170°, sino a che la superficie non risulti parzialmente cotta. A questo punto, togliere la teglia dal forno, versare il composto di mele (dopo aver tolto il rametto di rosmarino) sulla superficie della torta, spargerlo bene e ricoprire con il resto dell’impasto. Cuocere sempre a 170° per altri 20/25 minuti, a seconda del forno che avete. Vale sempre il controllo con uno stecchino.
Una volta cotta, togliere la teglia dal forno, fare raffreddare parzialmente e poi togliere la torta e metterla su una gratella per completare il raffreddamento. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire. E la torta soffice cuor di mela al rosmarino senza glutine è pronta per essere gustata

* questi ingredienti devono avere la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata, o essere presenti nel Prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.