TORTINI “SVUOTAFRIGO”

Un classico problema: cosa si mangia oggi ? Si apre il frigorifero e si vedono, magari, un po’ di avanzi. Verdura bollita, formaggio, una salamella cruda avanzata magari dalla grigliata del giorno prima. Nessun problema. Basta un pizzico di fantasia, e si ricavano questi deliziosi… Io li ho preparat con questi ingredienti, ma al posto della salamella va benissimo anche il prosciutto o la mortadella. Tutto quanto la fantasia suggerisce.

TORTINI “SVUOTAFRIGO”

Ingredienti (x 4 persone):
1 rotolo pasta sfoglia
125 gr ricotta vaccina
150 gr di spinaci bolliti e raffreddati
1 salamella
formaggio grana qb
sale, pepe, olio evo qb

Preparazione: ritagliare dalla pasta sfoglia dei cerchi grandi quanto un pirottino da crème caramel usa e getta. Ungerlo un pochino di burro ed inserire il cerchio di sfoglia. A parte, far saltare gli spinaci nell’olio (a chi piace anche con dell’ aglio in camicia). In una ciotola mescolare quindi ricotta, spinaci, la salamella sbrciolata, un filo d’olio. Salare e pepare. Amalgamare per bene gli ingredienti e versare sulle basi di sfoglia. Spolverizzare abbondantemente di formaggio grana prima di infornare a 180° per circa 20 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

3 Risposte a “TORTINI “SVUOTAFRIGO””

I commenti sono chiusi.