Tortino ai cranberries (senza glutine)

Come promesso sulla pagina Facebook di “Bacche di Vaniglia” (a proposito, l’avete già vista ? Mettete “Mi piace” qui ) da oggi pubblicherò ricette e notizie dal mondo “senza glutine”. Non perchè, improvvisamente, mi sia accodata alla moda di mangiare senza glutine, ma perchè, per me, è diventata una necessità. Ovvio che si tratta di cambiare completamente modo di mangiare e cucinare, ma piano piano, sono convinta di riuscire. Anzi, se avete suggerimenti in merito, inviateli pure alla pagina Facebook. 🙂
Dunque, iniziamo con questo esperimento, che, devo ammettere, per essere la prima volta in versione gluten-free, ha funzionato. Vi presento il

TORTINO AI CRANBERRIES (senza glutine)

Ingredienti: (dosi x sei tortini)

tortino ai cranberries senza glutine90gr farina di riso *
60 gr farina di grano saraceno *
4 gr cremor tartaro *
2 cucchiai olio di mais
50 gr cranberries disidratati
1 uovo
70 gr zucchero
semi di 1/2 bacca di vaniglia
12 cucchiai di latte (se volete potete sostituire con acqua frizzante)

Preparazione:  In una terrina versar le farine,lo zucchero, il cremor tartaro e l’uovo. Iniziare a mescolare, aggiungendo poco per volta il latte e l’olio. Infine aggiungere i semi di vaniglia. Prendere i cranberries ed infarinarli con un cucchiaio di farina di riso, ed incorporarli nel composto. Versare il tutto negli stampini. Cuocere in forno statico a 170° per 20/25 minuti. Vale sempre la prova stuzzichino per verificare la cottura. Se volete, potete spolverizzarli con zucchero a velo.

* per questi ingredienti verificare che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga sbarrata, la dicitura “senza glutine”, o che facciano parte del Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.