TRECCIA di PANE al LATTICELLO

Da tempo avevo intenzione di cimentarmi in questa ricetta, visto che in tanti mi hanno detto che
il latticello (che ho realizzato in casa, visto che non l’ho trovato), rende davvero soffice i lievitati.
Così, ho voluto sperimentare… Ed è proprio vero. Appena preparato il pane era sofficissimo, ed anche il giorno seguente, era come appena sfornato. Con queste quantità di ingredienti, ho ottenuto una treccia del peso di un chilogrammo. Sicuramente la riproverò, magari aggiungendo qualcosa, come mia abitudine… 🙂

TRECCIA di PANE al LATTICELLO

Ingredienti:
600gr farina 00
15 gr lievito di birra fresco
400 ml latticello a temperatura ambiente (latte intero + 3 cucchiai di aceto)
2 cucchiai di miele
2 cucchiai olio evo
2 pizzichi abbondanti sale fino

Preparazione: Mettere il latticello (che io ho preparato in casa), il miele e l’olio ed il lievito nella ciotola della planetaria. versarvi sopra la farina ed il sale. Azionare la planetaria (con il gancio per questo tipo di impasti) e far amalgamare bene il tutto per circa 10 minuti, sino ad ottenere un impasto liscio. Metterlo in una ciotola e coprire con pellicola. Tenere al buio in posto tiepido per almeno 4 ore. Poi prendere l’impasto lievitato, dividerlo in tre parti uguali, realizzare altrettanti filoncini ed intrecciarli. Porre su una leccarda ricoperta da carta forno e far lievitare ancora un’ora e mezza. trascorso questo tempo, scaldare il forno a 190°. Spennellare la treccia con latte ed infornare per circa 35/40 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.