Tronchetto di Natale

010 copiaOggi propongo la mia versione del

TRONCHETTO DI NATALE

Ingredienti:
80 gr farina 00
3 uova
90 gr zucchero
un cucchiaio acqua calda
50 gr cacao amaro
200 grcrema di marroni
rhum qb
150 gr cioccolato fondente
150 grammi panna

Preparazione: iniziare a preparare l’impasto per il rotolo. Mettere una ciotola resistente al calore su una pentola a bagnomaria. Inserire le uova e lo zucchero e montarle sino a che non diventino belle chiare e spumose. Togliere dal fornello e aggiungere lentamente farina e cacao setacciato, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungere un cucchiaio di acqua calda ed incorporarlo all’impasto. Preparare una teglia rettangolare dai bordi bassi rivestita con carta forno: stendere bene l’impasto al cacao e mettere in forno già caldo a 170° per una decina di minuti. Controllare che non secchi troppo in superficie.
A parte prendere 200 gr di crema di marroni e mescolarla con due o tre cucchiai di rhum e tenerla da parte. Preparare la ganache: far scaldare bene la panna e versarla sopra il cioccolato fondente che avrete precedentemente spezzettato in una ciotola. Mescolare bene, sino a completo scioglimento. Far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi, per circa un’oretta, in frigorifero. Come comporre il dolce ?  Una volta levato dal forno l’impasto, collocarlo su un nuovo foglio di carta forno e coprire la superificie con pellicola. Arrotolarlo su se stesso e coprirlo con carta forno. Lasciare raffreddare. Srotolare e farcire con la crema ai marroni e rhum, lasciando un centimetro di bordo sui vari lati. Arrotolare nuovamente e spalmare la superficie con la ganache al cioccolato preparata in precedenza. Con una forchetta, disegnare sulla ganache i segni tipici del legno. Tagliare due fette di traverso dal tronchetto ottenuto e metterne una sulla parte più alta dello stesso, e l’altra su un lato.
Mettere in frigorifero per due ore. Servire spolverizzato di zucchero a velo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.