Un croissant a Parigi

Chi è stato a Parigi, sicuramente ha gustato alcune delle prelibatezze della pasticceria e boulangerie francese. un vero trionfo di dolcezza. Con alcune accortezze, alcune di queste golosità possono essere preparate anche a casa.

Un croissant a Parigi

Questo libro, “Un croissant a Parigi” propone alcune delle golosità di cui ho parlato poco sopra. Preparatevi perchè le ricette sono un vero tripudio di burro e zucchero, ma, altrimenti, che gusto parigino sarebbe ?  E così, fra le pagine di questo volumetto davvero delizioso, si scoprono meravigliose ricette di sfoglia, pain au chocolat, brioches, croissants…Un croissant a Parigi
La vera patisserie francese non avrà più alcun segreto, dopo aver letto “Un croissant a Parigi”. Il libro si suddivide in capitoli dedicati alle basi, alle viennoiserie, alle brioches, alle golosità, ai pani. Troviamo, fra le altre cose,  una fantastica ricetta per la pasta da croissant, quella per la brioche (non fatevi sentire da un francese dire che sono la stessa cosa !), il pain au chocolat, i croissant normali e alle mandorle, fagottini di vario tipo (frutta, cioccolato…), il mio adorato pain aux raisins, rotoli vari, suisses, sacrestani, choquette, brioches, pain au lait, sfoglie varie, pane alle noci a tanto altro.

Vi è venuta, anche solo un pochino di fame ?
“Lettura golose”, dopo “Un croissant a Parigi” torna fra quindici giorni con un altro libro a sorpresa.

Scheda:
Un croissant a Parigi – Keda Black
Collana Piccoli Spuntini
Guido Tommasi Editore

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.