Week-end fra risotto, prosciutto e gelato

Nuovo week-end e nuove “idee gustose” per voi, fra risotto, prosicutto crudo e gelato. Direi che come menù non è davvero male ! Cosa ne pensate ?

– Per gli amanti del risotto, un appuntamento da non perdere è quello di oggi, sabato 5 settembre. A Cavaglià (Biella), nell’ambito de “I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli”, si svolgerà la prima “Martona del Risotto”.FESTIVAL RISOTTO2 L’evento è organizzato in collaborazione con la trattoria “Tre Scalini” di Cavaglià. A partire dalle 19, nel local, si potranno gustare cinque risotti (insieme o singolarmente). Tutti i risotti saranno preparati dalla brigata del Festival Nazionale del Risotto Italiano. Il menù prevede: panissa “Tre Scalini”, risotto al castelmagno e tartufo, risotto ai funghi sfumato all’erbaluce; risotto radicchio e speck con nocciole igp e risotto maccagno e paletta con birra Menabrea ambrata. Tutte le portate saranno inoltre abbinate a birre e vini locali.

–  Da oggi, e sino al 20 settembre Parma e la sua provincia celebrano il prodotto principe della zona: il prosciutto.  Un festival, davvero pieno di appuntamenti fra gastronomia, cultura e spettacoli. L’evento, giunto alla sua diciottesima edizione, si è aperto con un’anteprima ieri sera, alla quale ha partecipato lo chef Antonino Cannavacciuolo che ha proposto uno show cooking.  Fra le numerose iniziative, segnaliamo “Finestre aperte”, ovverosia la possibilità di visitare i prosciuttifici aperti per assistere al ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma. E ancora: questo fine settimana a Langhirano è allestita la “Cittadella del Prosciutto di Parma”. Molti gli appuntamenti anche nel capoluogo.  Info su www.festivaldelprosciuttodiparma.com

– A Milano, invece, è in corso di svolgimento il “Gelato Festival. In Piazza Castello, infatti, è possibile assaggiare diversi gusti, vedere i gelatieri all’opera, assaggiare gusti speciali e partecipare a corsi. Info su www.gelatofestival.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.