Week-end gastronomici ed esplosioni di gusto per il fine settimana

Nuovi appuntamenti per il fine settimana:

– Al centro espositivo Biella Fiere di Gaglianico, primo appuntamento con “I week-end castronomici di  Raspeelli”. Da oggi, venerdì 6 e sino a domenica 8 dicembre, si sfideranno la polenta biellese contro la panissa vercellese (e novarese). Gli elementi che hanno ispirato questo evento, sono Terra, Territorio e Tradizion. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti mensili che si svolgeranno anche in altre città, quali Asti, Cuneo, Novara e Sanremo. Per l’occasione il pubblico potrà accedere gratuitamente al polo fieristico Biella Fiere e scegliere i vari piatti a prezzi popolari. Presenti anche una serie di stand per l’iniziativa “A Natale regala cibo”. La polenta biellese sarà proposta in due versioni: concia e con salsiccia e formaggio macagn. La panissa, sarà invece preparata dai cuochi del Comitato Carnevalesco del Rione Cappuccini di Vercelli.  Gli orari di apertura sono i seguenti: oggi, venerdì, dalle 18 alle 23; domani, sabato, e domenica, dalle 11 alle 23.

– A Novara, invece, domani e domenica, 7 e 8 dicembre, al Salone Borsa, si svolge “Esplosioni di Gusto”: il Brunello di Montalcino ed i prodotti tipici della Val d’Orcia incontrano i sapori novaresi. Anche in questo caso, ingresso gratuito. Previste degustazioni a partire da 3 euro. Il programma prevede show cooking con lo chef Gianluca Corradino, la presentazione del libro “Il romanzo del Sangiovese” di Andrea Zanfi (domani, sabato, alle 16.45) . Prevista anche la presentazione del libro curato da Ornella Oglinodedicato alle ricette tipiche del territorio novarese. A corollario, sempre domani, ma dalle 9.30 il convegno “Alcool e giovani: bere responsabile” a cura dell’Associazione Vino e Salute, che si svolgerà in Baluardo Partigiani 6, sempre a Novara. Nella Sala Borsa saranno presenti una trntina di stand di aziende che esporranno i propri prodotti: dal miele, all’olio, dal riso, al gorgonzola, passando per altri formaggi, salumi, confetture ed altro.  Orari: sabato, dalle 11 alle 19.30, domenica dalle 11.30 alle 19. Info alla Pagina Facebook “Esplosioni di gusto”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.