World Pasta Day 2016

pasta-1Oggi, 25 ottobre, è il World Pasta Day 2016, evento giunto alla sua diciottesima edizione.
La manifestazione, organizzata da Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), in collaborazione con l’ IPO (International Pasta Organisation) quest’anno si svolge a Mosca.

Lo scorso anno il nostro paese ha esportato quasi 2 milioni di tonnellate di pasta, oltre il 56% della produzione. In Europa la Germania si conferma prima consumatrice di pasta nostrana, seguita da Inghilterra e Francia. Gli Usa, invece, sono il primo mercato extraeuropeo, ma va segnalato un grosso interesse dagli Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud e Cina.  L’Italia, guida la classifica dei consumi di pasta, e non potebbe essere altrimenti: si stima, infatti un consumo di 24kg pro-capite all’anno.

In occasione del World Pasta Day 2016, l’Aidepi, in collaborazione con www.welovepasta.it  pasta-2propone una guida per preparare sette ricette classiche italiane, per evitare quelle strane contaminazioni o versioni apparse recentemente sul web (cacio e pepe, carbonara, ragù alla bolognese, pomodoro e basilico, pesto, pasta fredda, amatriciana).
La pasta, secondo Google è anche uno dei 5 Food Trends del 2016, con la pasta alla vodka, risultata essere la più cliccata negli Usa dopo quella alla bolognese.
E voi ? Quale pasta preferite ?

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.