World Pasta Day

Si celebra oggi, 25 ottobre, il World Pasta Day. Alimento tipico italiano, l’edizione di quest’anno non poteva che essere ospitat ad Expo 2015. L’evento è organizzato da Ipo (International Pasta Organisation) e Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). Previsto un congresso internazionale ed un summit, sempre internazionale, di nutrizionisti. pasta

Il World Pasta Day sarà anche l’occasione per sottolineare un importante e storico record: quello dell’export di pasta italiana. Nei primi sei mesi di quest’anno infatti, le esportazioni sono aumentate del 6%: se si proseguirà su questa linea, a fine anno si avrà un fatturato complessivo di oltre 2,4 milioni di euro. La pasta è particolarmente amata, e quindi, richiesta in Ue ma anche negli Usa ed in Cina.

Ogni anno il World Pasta Day promuove questo alimento, attraverso eventi in tutto il mondo, con l’intento di far conoscere e comprendere la pasta, le sue proprietà nutrizionali e le principali caratteristiche. Quest’anno, inoltre, per la prima volta, ha ottenuto il patrocinio da parte dell’Unesco. E voi, che pasta preferite ?

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.