Zuccotto alle fragole

Rieccomi sul blog, dopo alcuni giorni di assenza causa influenza…
Ma rimettiamoci subito in pista. Per il fine settimana non potevo non proporre un dolcetto.
Questa volta si tratta di un dolce che apparentemente può sembrare complicato, ma che, se seguirete passo passo le indicazioni, alla fine non lo sarà così tanto.
Un soffice zuccotto alle fragole, per questo inizio di primavera.

ZUCCOTTO alle FRAGOLE
zuccotto alle fragoleIngredienti

Per il pan di spagna:
4 uova
120 gr zucchero semolato
120 g farina 00

Per la crema:
400 ml latte intero
60 gr zucchero
1 cucchiaino da caffè di miele di acacia
60 gr fecola di patae
i semi di mezza bacca di vaniglia
150 ml panna da montare

250 gr fragole fresche

Preparazione.
Iniziamo con il pan di spagna, separando i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, sino ad ottenere una crema spumosa.
A parte, montare gli albumi a neve. Aggiungere ai tuorli poco per volta la farina, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere gli albumi, sempre poco per volta, e sempre amalgamando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Versare l’impasto in una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 170° per 20 minuti circa.  Far raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Per la crema: in una terrina mescolar lo zucchero, il miele e la fecola, con le bacche di vaniglia. A parte, far intiepidire il latte. Versarlo a filo sul composto di zucchero-fecola-miele, mescolando per bene. Rimettere il tutto sul fuoco, sino a far addensare. Far raffreddare. Quindi montare la panna e aggiungerla alla crema ottenuta. Tenere in frigorifero sino all’assemblaggio del dolce.

Come assemblare il dolce.
Tagliare il pan di spagna in fette verticali, di circa 4 mm di spessore. Foderare uno stampo per zuccotto o una ciotola a forma semisferica con pellicola alimentare. Iniziare dal centro e posizionare le fette di pan di spagna, sino a ricoprire l’intera superficie dello stampo. Versarvi parte della crema ottenuta, e aggiungere le fragole precedentemente mondate, tagliate e fate macerare in poco zucchero. Fare uno strato con altre fette di pan di spagna. Mettere altra crema e fragole, e chiudere il fondo del dolce con altro pan di spagna. Coprire con pellicola. Tenere in frigo per alcune ore. Prima di servire, sformare su un piatto di portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Zuccotto alle fragole”

I commenti sono chiusi.