Zuppa di cavolo nero (a modo mio)

Non tutti conoscono il cavolo nero, ed i più lo avranno sentito nominare per la sua presenza in alcuni piatti toscani, su tutti la ribollita. Ma il cavolo nero, che in questa stagione si trova facilmente al supermercato anche da coltivazioni biologiche, è una fonte importantissima di antiossidanti, vitamine e sali minerali.CAVOLO-NERO
In questo periodo lo sto usando spesso. Fuori fa freddo, c’è nebbia. Cosa c’è di meglio di un cibo che possa coccolarci e scaldarci ?
Vi propongo una deliziosa zuppa di cavolo nero, a modo mio…

 

ZUPPA di cavolo nero (a modo mio)

Ingredienti:
3 patate
3 carote
200 gr di foglie di cavolo nero
200 gr di fagioli cannellini cotti in precedenza
due cucchiai di cipolla tritata finemente
acqua qb
sale qb
olio evo qb

Preparazione:
Pulire le verdure. Tagliare a tocchetti patate e carote, e fare a pezzi le foglie di cavolo nero.
Mettere in una casseruola un filo di olio evo, cipolla, patate e carote. Far saltare per qualche minuto. Aggiungere quindi i fagioli cannellini. Coprire le verdure a filo con l’acqua. Far cuocere per circa 10 minuti e quindi aggiungere il cavolo nero. Coprire la casseruola con il coperchio e far cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti, e la zuppa di cavolo nero è pronta. E’ un piatto unico davvero gustoso. Un vero “comfort food” per le fredde serate invernali.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.