DOLCETTO RICOTTA e CIOCCOLATO

Come ho già detto, la ricotta è uno degli ingredienti che preferisco in questo periodo.
E la domenica, un dolcetto anche veloce, non può mancare. Non serve utilizzo del forno, e si prepara davvero in pochi minuti. La ricetta è di Martha Stweart, ma, come sempre, l’ho leggermente modificata a modo mio.

DOLCETTO RICOTTA e CIOCCOLATO

Ingredienti per 5 dolcetti monoporzione:
250 gr ricotta vaccina
50 gr zucchero
150 gr panna da montare
100 gr cioccolato fondente al 75%
una decina di wafers al cioccolato

Preparazione: fondere il cioccolato a bagnomaria. In una terrina, mescolare lo zucchero con la ricotta. Versare il cioccolato sulla ricotta e amalgamare per bene. Montare la panna ed aggiungerla al composto di ricotta e cioccolato. Rivestire con della pellicola degli stampini mono porzione per creme caramel: riempire il pirottino con la crema di cioccolato e ricotta, e sul fondo mettere dei pezzi di wafers a ricoprire il fondo. Coprire con la pellicola che fuoriesce dai bordi del pirottino. Mettere in frigorifero per almeno due ore. Rovesciare il dolcetto sul piatto di portata e servirlo spolverizzato di cacao amaro.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “DOLCETTO RICOTTA e CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.