Biscotti e piccola pasticceria

Alzi la mano chi, come me, per Natale inforna quantità quasi industriali di biscotti di ogni genere ! Per quanto mi riguarda, non è Natale senza biscotti. E proprio di biscotti vi parlo oggi, grazie ad un libro che mi è stato regalato qualche anno fa, ma ancora in commercio, dedicato a queste prelibatezze. E visto che questo sarà il mio primo Natale obbligatoriamente senza glutine, prenderò spunto da questo libro, trasformando alcune ricette in versione gluten fre

BISCOTTI E PICCOLA PASTICCERIA – Gustosi bocconcini dolci – De Agostini

Gli ingredienti di base (canditi, frutta secca, uvetta), gli utensili adatti, le tecniche di base, le paste di base (frolla, choux, pasta di mandorle), decorazioni ed altri suggerimenti, occupano le pagine iniziali del libro in cui biscotti e piccola pasticceria sono i protagonisti assoluti per golose preparazioni.  Il volume si suddivide poi in capitoli, ciascuno riservato ad un tipo di preparazione diversa: biscotti, biscottini e cialde; pasticcini e bignè; pasticceria mignon; dolci fritti. Biscotti e piccola pasticceria  Nel capitolo riservato ai biscotti, si trovano ricette quali quella degli amaretti alle scorze d’arancia, amaretti morbidi, biscotti al cumino, all’anice, alla cannella, alla farina di riso, madeleines, morbidi alla ricotta, al vin santo, ovis mollis, torcetti,  canestrelli, cantucci, krumiri e altre golosità tutte da preparare.
Fra i pasticcini ed i bignè, segnalo volentieri i babà al caffè, i baci di dama, i bignè al cacao, i cornetti di cialda alla panna, meringhe al caffè, sfogliatelle ricce, e tanto altro.
Capitolo pasticceria mignon: immancabili l cialdine alle mandorle, i marron glaces… Fra i dolci fritti, invece troviamo gli amaretti fritti, bignole, crema fritta, frittelle di riso e triangoli dolci farciti. Insomma, con tutti questi dolci, vi è venuta voglia di impastare ?
Il volume “Biscotti e piccola pasticceria”, inoltre è provvisto di una sovracopertina semitrasparente decorata con stelline e fiocchi di neve dorati.

Scheda: BISCOTTI E PICCOLA PASTICCERIA – Gustosi bocconcini dolci
Ed: De Agostini

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.