Anno Internazionale dei Legumi

Eccomi di ritorno dopo un periodo di pausa durante le Feste Natalizie.  Buon 2016 a tutti voi, amici di Bacche di Vaniglia. Oggi, vi parlo di un’iniziativa dell’Onu e della Fao proprio per quest’anno: il 2016 infatti, è l’Anno Internazionale dei Legumi

anno internazionale legumiL’Onu ha deciso che il 2016 sarà l’anno internazionale dei legumi. Spetterà poi alla Fao, avviare iniziative nei prossimi mesi per far conoscere le proprietà nutrizionali di questi preziosi alimenti. I legumi in genere, infati, contngono molti aminoacidi  e proteine, sono ricchi di fibre e poveri di grassi. Sono considerati importanti anche nell’ambito di una sana alimentazione in quanto in grado di combattere diabete, obesità ed altre malattie.

E’ stato quindi realizzato un sito ad hoc che trovate qui: http://www.fao.org/pulses-2016/en/ . Numerosi gli eventi in programma in tutto il mondo, a partire dal congresso che si svolgerà a Jaipur, in India a febbraio, passando per la conferenza PanAfricana e Mondiale in Zambia. E poi, eventi in Costa Rica, Russia, Turchia (dove a Izmir, dal 1 al 31 maggio ci sarà la conferenz mondiale sui legumi), Francia e Australia.

Obiettivo è quello di far comprendere come i legumi debbano entrare in un dieta equilibrata, come, d’altronde era abitudine fare solo fino ad alcune decine di anni fa.
I messaggi chiave della Fao sono: i legumi sono molto nutrienti, sono economicamente accessibili e contribuiscono alla sicurezza alimentare ad ogni livello, hanno importanti benfici sulla salute, promuovono la biodiversità ed incoraggiano l’agricoltura sostenibile.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.