Risotto strudel

Vi piace lo strudel ? Beh, oggi però non vi propongo un dolce, bensì un primo insolito. L’ho mangiato alcuni anni fa in un ristorante insieme ad amici, e devo dire che mi era molto piaciuto. Così ho provato a farne una versione casalinga e devo dire che si avvicina molto a quello che avevo mangiato quella volta. Vi sembrerà qualcosa di strano, ma provatelo… Io l’ho chiamato “risotto strudel”, visto che gli ingredienti, pasta a parte, sono quasi tutti quelli del dolce. Ecco qui la ricetta

RISOTTO STRUDEL

Ingredienti per 4 persone:

risotto strudel320 gr di riso
1,5 litri di brodo vegetale (preparato con acqua, carota, cipolla, sedano e mezza mela)
2 mele
60 gr uvetta sultanina
mezzo bicchiere di vino bianco
un cucchiaino scarso di cannella
1 scalogno piccolo
sale qb
olio evo qb

Preparazione: tritare finemente lo scalogno e metterlo in una casseruola con un cucchiaio di olio evo. Farlo imbiondire a fuoco lento. Nel frattempo, sbucciarele mele, togliere il torsolo e tagliarle  a dadini. Quindi, aggiungere le mele allo scalogno e farle saltare in pentola, prima di aggiungere l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua per qualche minuto). Amalgamare il tutto  per bene, tenendo la fiamma bassa. A questo punto è la volta del riso: aggiungerlo nella casseruola  farlo tostare. Sfumare con il vino bianco, alzare la fiamma, farlo evaporare e quindi versare poco per volta il brodo vegetale, mescolando, sino a cottura del riso ultimata. Pochi minuti prima di togliere il risotto strudel dal fornello, versarvi la cannella. Se vi piace in modo particolare, potete aggiungerne più di quella indicata in ricetta, ma secondo il mio gusto è meglio non esagerare per evitare di coprire troppo gli altri sapori. Mescolare bene. Ed il vostro insolito risotto strudel è pronto da servire in tavola.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

4 Risposte a “Risotto strudel”

  1. Ciao. Ho preparato il risotto e non ė per niente male. Stavo pensando anche ad una variante: e se alla fine per mantecare si mettesse un poco di gorgonzola? Quello dolce.

    1. Ciao. Non saprei. Se metti il gorgonzola, allora va evitata la cannella, altrimenti mi sa fanno a pugni come sapore.

I commenti sono chiusi.