Sale aromatizzato. Come fare ?

Dopo l’aceto e l’olio aromatizzato, nella rubrica “Come fare ?” potevano mancare idee per aromatizzare il sale ? Certo che no. In commercio esistono vari tipi di sale e tantissimi insaporitori, ma volete mettere la soddisfazione di realizzarlo in casa e, soprattutto, con una spesa esigua ? E’ possibile farlo in tantissimi modi, io ve ne suggerisco aluni, ma voi date pure spazio alla vostra fantasia.
sale
Per realizzare il sale al rosmarino i sono due sistemi: il primo prevede di utilizzare sale grosso e metterlo in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e di inserirvi aluni rametti di rosmarino spezzettati grossolanamente. L’altro sistema, invece, consiste nel mettere il sale su una teglia con il rosmarino ed infornare a 160° per circa un’ora. Conservare poi in un vaso di vetro, sempre sterilizzato

Sale al timo: far riscaldare in una padella 500 gr di sale con alcuni rametti di timo fresco, sino a che diventi completamente caldo. Far quindi raffreddare e versare, con altri rametti di timo in un vasetto di vetro sterlizzato.

Sale al limone: prendere un limone bio e levare la scorza facendo attenzione ad eliminare la parte bianca. Anche in questo caso, mettere 500 gr di sale (fino o grosso a vostro piacere) in una padella, far scaldare il tutto insieme alle scorze di limone. Conservare anche in questo caso in un vasetto sterilizzato.

La rubrica “Come fare ?” torna fra due settimane con altri piccoli consigli 🙂

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'etĂ , le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiositĂ , notizie, e altro dal mondo del food.