Rotolo alla crema di nocciole senza glutine

Oggi vi propongo una golosa idea per la colazione o la merenda. Un impasto lievitato nasconde un cuore goloso: il tutto, ovviamente, senza glutine. Per voi, la ricetta del mio
rotolo alla crema di nocciole senza glutine. Non è un tradizionale rotolo con pasta biscotto. Qui c’è una deliziosa pasta lievitata arricchita di una golosa crema. Provatelo !

ROTOLO ALLA CREMA DI NOCCIOLE SENZA GLUTINE

rotolo alla crema di nocciole senza glutine

Ingredienti:
300 gr farina per lievitati senza glutine*
80 gr burro fuso a temperatura ambiente
2 uova
30 gr zucchero
1 cucchiaino di miele bio
8 gr lievito di birra fresco
un pizzico di sale
80 ml latte
100 gr crema di nocciol senza glutine *

Preparazione: in una terrina versare la farina con lo zucchero, le uova e il miele.  Far sciogliere il lievito di birra in poco latte. Aggiungerlo nella terrina, insieme al resto del latte ed al burro precedentemente fuso e fatto leggermente raffeddare. Iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno, amalgamando per bene gli ingredienti. Aggiungere il pizzico di sale e impastare ancora per una decina di minuti. Trasferire l’impasto del rotolo alla crema di nocciole senza glutine in una terrina pulita, coprire con pellicola alimentare e far lievitare per circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo, prendere l’impasto, e stenderlo su una spianatoia con un mattarello. Infarinare sia la spianatoia che il mattarello per evitare che si attacchi. Dare all’impasto una forma rettangolare, con il lato più lungo in verticale. Spalmare su tutta la superficie, avendo cura di evitare i bordi per almeno un cm, la crema di cacao e nocciola senza glutine. Quindi arrotolare su se stesso l’impasto, sino ad ottenere un rotolo ben stretto. Prendere una forma da plum cake e foderarla di carta forno. Inserire  il rotolo alla crema di nocciole senza glutine e far lievitare ancora per un’ora. Cuocere a forno statico  180° per circa 40 minuti. Far raffreddar il rotolo alla crema di nocciole senza glutine su una gratella e poi sarà pronto per essere mangiato. Si conserva in un sacchetto per alimenti. Il giorno successivo se volete maggior fragranza, potete leggermente scaldarlo.

* Questi ingredienti devono avere la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o essere presenti nel prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.