MUFFINS LIMONE e SEMI DI PAPAVERO

Questa è la versione, riveduta e corretta da me, di una ricetta trovata su un fascicoletto sui muffins allegato ad un giornale dello scorso anno. E visto che il blog si chiama “Limone e papavero”, non potevo non proporre…

MUFFINS LIMONE e SEMI di PAPAVERO
Ingredienti (x 12 muffins)

210 gr di farina 00
35 gr di farina di mandorle
90 gr di burro
mezza bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
2 uova medie
la buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di semi di papavero
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di latte
un pizzico di sale

PREPARAZIONE: in una ciotola mescolare il burro con lo zucchero e la buccia di limone, sino ad ottenere una crema omogenea. Poi, aggiungere, una per volta le uova, incorporandole bene. Infine, aggiungere le farina 00, quella di mandorle, i semi di papavero, il lievito. Mescolare bene, aggiungendo man mano il succo di limone ed il latte. Inserire nell’apposita teglia i pirottini di carta per i muffins e riempirli per 3/4. Cuocere in forno già caldo a 170/180° per circa 25/30 minuti (il minutaggio varia da forno a forno).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

8 Risposte a “MUFFINS LIMONE e SEMI DI PAPAVERO”

    1. Ciao. Grazie mille ! Hai proprio ragione, ho scelto il limone proprio per la fragranza e per la freschezza che si cerca in questo periodo.

  1. Ciao Nadia, sembrano proprio deliziosi!
    Mi piace molto l’abbinamento limone semi di papavero.. immagino già la fragranza e la freschezza del limone insieme alla croccantezza dei semi, adoro le preparazioni con ‘consistenze’ diverse.. li proverò!
    Complmenti!

  2. Stavo trascrivendomi questa ricetta quando mi sono accorta che non vi è specificata la quantità di burro…….
    Puoi rimediare per favore, così li farò quanto prima!!!!
    grazie

I commenti sono chiusi.