A Milano la finale “Espresso Italiano Champions 2015”

Si svolgerà a Milano il prossimo 25 ottobre la finale dell'”Espresso Italiano Champions 2015″, in cui si eleggerà il re del caffè italiano.tazza caffè
In questi mesi si sono svolte numerose gare di selezione fra baristi. Il concorso è promosso dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano. In finale ci saranno 19 baristi: sei di essi sono stranieri. Si tratta di profssionisti provenienti da Grecia, Germania, Cina, Taiwan  Corea.

Le semifinali e la finalissima si svogeranno in occasione di Host 2015.
Sul sito dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, si legge che l’espresso italiano certificato deve essere in “una tazzina, con circa 25 millilitri di caffè. Deve avere un crema consistente di color nocciola tendente al testa di moro, con riflessi fulvi. Inoltre, l’aroma dve essere intenso, ricco di note di frutta, fiori, cioccolato e pane tostato e al gusto deve risultare corposo e vellutato, giustamente amaro ma mai astringente”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.