Aceto aromatizzato. Come fare ?

Come ogni quindici giorni, torna oggi la rubrica “Come fare ?”. Vi ho già suggerito una vinaigrette qualche tempo fa, ma oggi andiamo ancora più nel dettaglio. In commercio esistono molti aceti aromatizzati, ma perchè non proviamo a prepararlo a casa ?

ACETO AROMATIZZATO. COME FARE ?
lamponi
Ve ne propongo due facilissimi. Il primo è quello ai lamponi: per prepararlo servono 500 ml di aceto bianco (se preferite anche di quello di mele va bene) e 125 gr di lamponi. Lavare delicatamente i lamponi e farli asciugare su carta da cucina. Versarli quindi in un barattolo precedentemente sterlizzato e versarvi sopra l’aceto. Chiuderlo per bene e conservarlo in un luogo fresco e al buio. Far macerare una settimana, scuotendo il barattolo ogni tanto. Trascorsa una settimana, filtrarlo e versarlo in un altro contenitore sterlizzato. Sarà così pronto per le vostre insalate e piatti che preferite.
Altro aceto aromatizzato facilissimo è quello al melograno: per prepararlo servono 250 ml di aceto bianco e 250 ml di succo di melograno fresco. Versare i due liquidi in un contentitore sterlizzato, far macerare una settimana e filtrare sempre in un altro contenitore sterlizzato.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.