Antipasti veloci

Oggi vi propongo due antipasti gustosi e veloci, di facile preparazione: si tratta dei mini rollé al salmone e del cestino al tonno.

MINI ROLLE’ AL SALMONE

Ingredienti:
pane per tramezzini
salmone affumicato
rucola
robiola
olio 1b
pepe qb

Preparazione:  stendere con un mattarello il pane per tramezzini, in maniera da appiattirlo per bene. Mescolate la robiola con un filo di olio d’oliva ed un pizzico di pepe. Spalmare sul pane. Ricoprire con fettine sottili di salmone affumicato. Lavare e condire leggermente la rucola e sistemarla su una metà del pane, nel verso più lungo. Con l’aiuto della pellicola per alimenti, arrotolare il pane su se stesso. Chiudere bene le estremità e mettre in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, tagliare a pezzetti tipo sushi, e solo successivamente togliere la pellicola.
003 (2)

CESTINO AL TONNO

Ingredienti x quattro cestini
pasta briseé
150 gr di tonno al naturale
50 gr pomodori secchi sott’olio
olive nere qb
origano qb
olio evo qb

Preparazione: ritagliare dalla pasta briseé dei cerchi grandi quanto il pirottino che volete usare. Foderarli con la stessa e punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola a parte mescolate il tonno (scolato dall’acqua presente nella confezione), i pomodori secchi tagliati sottilmente, le olive tagliate in maniera grossolana. Mescolare con poco olio evo ed un pizzico generoso di origano. Riempire con questo composto i cestini. Realizzare una piccola grata come per le crostate. Infornare a 170° per circa 15/20 minuti a forno statico. Servire tiepido o freddo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.