Bisciola

Panettone o pandoro ? Questo, per molti, il dilemma. Io amo il panettone, e non c’è storia…
Per gli indecisi, o comunque per i golosi in genere, propongo la bisciola, noto anche come  “panettone” della Valtellina. Davvero molto buono e goloso, se vi piace la frutta secca !
La ricetta base è tratta dal bellissimo libro “Dolci da forno – Scuola di cucina Slow Food”, editrice Giunti. Come sempre, ho cambiato qualcosina: in questo caso la quantità della frutta utilizzata ed ho aumentato i tempi di lievitazione, ottenendo un prodotto leggero e digeribile.  Davvero da provare.

Bisciola

BISCIOLA

Ingredienti:

200 gr farina 00
50 gr zucchero
6 gr lievito di birra fresco
2 tuorli
8 gr burro fuso
80 gr noci sgusciate
100 gr uvetta sultanina
150 gr fichi secchi

Per la lucidatura:
1 uovo
sciroppo di zucchero (50 ml acqua e 70 gr di zucchero fatti bollire)

Preparazione:

Iniziare con la cosiddetta “biga”. Mescolare 60 gr (dei 200) di farina, il lievito ed un pochino di acqua tiepida, creando una pastella, Far lievitare per almeno 15 minuti. Trascorso queso tempo, impastare la biga con il resto della farina, il burro fuso, lo zucchero ed i due tuorli d’uovo- Impastare sino ad ottenere un composto liscio. Far lievitare in ambiente tiepido per una ventina di minuti. A questo punto, aggiungere la frutta secca: le noci leggermente tritate, così come i fichi secchi e l’uvetta (quest’ultima precedentemente ammollata e asciugata). Inglobare tutto per bene e porre nuovamente a lievitare. Io l’ho lasciata per due ore. A questo punto l’ho messa su una placca rivestita di carta forno, l’ho spennellata con l’uovo sbattuto ed ho infornato a  180° per circa un’ora /un’ora e 10 minuti. Una volta tolta dal forno, spennellarla ancora calda con lo sciroppo di zucchero.

E… BUON NATALE !

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.