Biscotti integrali

Non so voi, ma spesso la mattina a colazione mangio biscotti integrali. E mi sono detta, perchè non provare a prepararli da sola ? Abitualmnte in quelli in vendita si trova l’uvetta, io ho preferito utilizzare i mirtilli rossi, ma scegliete poi voi quello che preferite. La particolarità di questi biscotti, è che li ho voluti realizzare senza uova. Provateli anche voi.

BISCOTTI INTEGRALI
biscotti integrali copiaIngredienti:

250 gr farina integrale
50 gr germe di grano
50 gr farina 00
60 gr frutta secca mista (noci, nocciole e mandorle) tritate grossolanamente
60 gr mirtilli rossi disidratati
80 gr burro
80 gr zucchero
latte qb

Preparazione: far fondere il burro in una casseruola a fiamma dolce. Non deve friggere.
In una terrina mescolare le farine, il germe di grano, lo zucchero, la frutta secca ed i mirtilli. Aggiungere il burro fuso e mescolare il tutto per bene. Se l’impasto dovesse risultare un po’ secco, aggiungere un pochino di latte. Lavorare su una spianatoia l’impasto. Non risulterà compatto come una normale frolla, quindi non vi preoccupate. Lavoratelo sino ad ottenere un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa mezz’ora.
Una vola trascorso questo tempo, toglierlo dal frigo,  con un mattarello, ottenere una sfolgia alta 4, max 5 mm. Ritagliare con le forme che preferite. Infornare per 12′ a  180°, forno statico.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.