Biscotti di Natale senza glutine

Questa è la versione rivisitata e corretta dei biscotti di Natale che sino a due anni fa preparavo sempre a Natale. Adesso, ve li propongo in versione senza glutine, così li posso mangiare anch’io 🙂
Cosa ne dite. Vi piacciono i miei biscotti di Natale senza glutine ?

biscotti-di-natale-senza-glutine
BISCOTTI DI NATALE SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200 gr  mix per dolci senza glutine *
100 gr fecola -+
120 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
2 uova
aromi a piacere (o scorza di limone, arancia, vaniglia, cannella, zenzero, ecc…)

Per decorare:
pasta di zucchero*
glassa
zuccherini e confettini*
Preparazione: per prepare i biscotti di Natale senza glutine, prepariamo una buona frolla. In una ciotola montare bene il burro con lo zucchero, meglio utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere quindi un uovo per volta sino a farlo amalgamare bene. Aggiungere l’aroma scelto e quindi poco per volta il mix per dolci e la fecola setacciate. Lavorare il composto a mano, sino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto e mettere in frigorifero per almeno 1 ora. Successivamente stenderlo con un mattarello e ritagliare le forme di biscotti che più vi piacciono. Far cuocere per 12 minuti a 180° in forno statico. Far
raffreddare i biscotti su una gratella e poi li potete decorare come più vi piace, con pasta di zucchero, confettini e glassa. Per una glassa veloce potete utilizzare zucchero a velo senza glutine e poco succo di limone o acqua. Mescolare per bene sino ad ottenere un composto nè troppo duro nè troppo liquido, con il quale decorare i biscotti di Natale senza glutine.

* verificare che ci sia la dicitura “Senza glutine” il marchio Spiga Barrata o che il prodotto sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.