Biscotti senza glutine con la sparabiscotti

La sparabiscotti, croce e delizia di molti. Devo ammettere che anch’io le prime volte ho avuto difficoltà nell’utilizzo: uno perchè mi ostinavo ad usare la carta forno, due perchè l’impasto risultava troppo duro. Trovata la soluzione, dopo vari esprimenti, adesso usarla è un gioco, ed i biscotti si preparano molto facilmente. Vi lascio la ricetta base, che poi potete personalizzare a piacere con aromi vari e decorazioni.

BISCOTTI SENZA GLUTINE con la SPARABISCOTTI

biscotti-senza-glutine-con-la-sparabiscotti
Ingredienti:
250 gr farina per dolci senza glutine
2 uova
90 gr burro
80 gr zucchero
2 cucchiai latte
aromi a piacere (vaniglia, scorza di arancia, limone, cannella, zenzero…)

Per preparare i biscotti senza glutine con la sparabiscotti, setacciare la farina in una ciotola: aggiungervi lo zucchero, le uova, gli aromi ed il burro fuso a temperatura ambiente. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere due cucchiai di latte. Deve risultare più morbido di una frolla, altrimenti non sarà possibile utilizzare la sparabiscotti. Inserire l’impasto ottenuto nella sparabiscotti, con la trafila scelta, e “sparare” i biscotti direttamente sulla teglia. Attenzione: non ungere la teglia e neppure utilizzare la carta forno, altrimenti i biscotti non aderiranno bene e non sarà possibile dare loro una forma corretta. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Se volete farli al cacao, sostituite 30 gr della farina prevista nella ricetta con altrettanto cacao.  Decorare i biscotti come preferite (zuccherini, ciliegine, riccioli di cioccolato), prima della cottura. Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti senza glutine realizzati con la sparabiscotti su una gratella e conservateli in una scatola di latta.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Biscotti senza glutine con la sparabiscotti”

  1. E’ verooo! Anche io all’inizio usavo la carta forno e mi chiedevo perché non ci riesco! Poi dopo un pò svelato il mistero! Proverò anche questa tua versione! Un bacione

I commenti sono chiusi.