Biteg – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico a Novara

L’edizione 2014 della Biteg- Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, si svolgerà a Novara: l’appuntamento è da domani, 15 maggio, sino a domenica 18. La tappa di quest’anno sulle colline novaresi, ha quale obiettivo dichiarato, quello della valorizzazione dell’enogastronomia locale, con particolare riferimento alla filiera risicola. E’ prevista la partecipazione di oltre 150 venditori proveienti da tutta Italia e da oltre 19 paesi, fra i quali Spagna, Germania, Regno Unito, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Francia, Usa e Canada. Il 16 maggio nello storico complesso del Broletto si svolgerà un workshop B2B con operatori italiani e stranieri, mentre in serata, ci sarà un appuntamento conviviale al Circolo del Golf di Bogogno.  Biteg è un evento organizzato dalla Regione Piemonte e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con Atl e Camera di Commercio di Novara, Provincia e Comune, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo.

Sono oltre 24 i milioni di euro spesi in Italia da turisti nazionali e stranieri in ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi e per l’acquisto di prodotti tipici. I prodotti made in Italy hanno, inoltre, la leadership europea con oltre 254 prodotti tipici a denominazione (Igp e Dop) riconosciuta. Secondo alcuni dati riferiti al 2012 dell’Oseervatorio Turismo.Vino del Censis, il wine & food rappresenta il 17% della moivazione per mettersi in viaggio. La spesa media per ciascun viaggio enogastronomico è di circa 193 euro. I paesi con una percentuale maggiore di viaggiatori gourmand sono Francia, Usa, Regno Unito, e Paesi Bassi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.