Caffè in orbita per Samantha Cristoforetti

” AstroSamantha ha messo in funzione ISSpresso una macchina a capsule multifunzione realizzata da Argotec e Lavazza in partnership pubblico-privata con l’Agenzia Spaziale Italiana, in grado di servire bevande calde tra le quali anche il tipico caffè espresso italiano”. Questo l’annuncio dato dall’Agenzia Spaziale Italiana.
L’astronauta Samantha Cristoforetti, in orbita da mesi sulla stazione spaziale Iss, in queste ore ha potuto bere il suo primo caffè nello spazio. Cibo spaziale 1Ovviamente, non si è trattato di un caffè in tazzina, ma la bevanda è stata erogata in un’apposito sacchetto trasparente. La qualità del prodotto, hanno assicurato i progettisti della speciale macchina, è la stessa dell’espresso italiano.
Si tratta di un esperimento: una volta approvato, l’ISSespresso, progettato per erogare bevande calde agli astronauti, diventerà una dotazione di bordo. La speciale macchina è giunta sull’Iss, lo scorso 17 aprile. Fra gli esperimenti previsti, quelli sulla conoscenza del comportamento dei fluidi e delle miscele in condizioni di gravità differente, la formazione di schiuma, e altro ancora.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.