Cake di Natale senza glutine

Questo sarà il mio secondo Natale senza glutine e devo ammettere che in un anno ho imparato a gestire impasti di vario genere, dopo l’iniziale smarrimento. Sì, perchè si tratta di un mondo completamente diverso, con impasti che necessitano di liquidi in quantità superiore, essendo composti in maggioranza da amidi… Comunque, questo è il risultato di un altro esperimento. Vi propongo la mia versione del cake di Natale senza glutine, con sorpresa 🙂
cake-di-natale-senza-glutine
CAKE DI NATALE SENZA GLUTINE

Ingredienti:

Per l’impasto al cacao:
2 uova
100 gr  zucchero
50 gr farina di riso *
30 gr fecola di patate*
20 gr cacao amaro*

Per il cake:
3 uova
150 gr zucchero
150 gr farina di riso*
vanillina
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci *

Preparazione: per realizzare il cake di Natale senza glutine, iniziamo a preparare la base al cacao. In una terrina montare uova e zucchero con le fuste elettriche, sino a che non aumenteranno di volume. Quindi setacciare insieme farina di riso, fecola e cacao, ed aggiungerle poo per volta alle uova montate, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Prendere una leccarda da forno, rivestirla di carta forno e versar l’impasto al cacao. Cuocere in forno statico a 170° per 10/12 minuti. Una volta cotto, far raffreddare completamente: quando sarà freddo, ritagliare tante formine a tema natalizio con lo stesso soggetto. Io ho utilizzato l’omino di pan di zenzero, ma potete scegliere quello che preferite. Tenete da parte i soggeti ritagliati e preparate la base per il cake.

Prendere una terrina e montare anche in questo caso con le fruste le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Setacciare il lievito ed unirlo alla farina di riso ed alla vanillina. Versare poco per volta nelle uova montate, con l’aiuto di una spatola. Prendere una teglia da plumcake e rivestirla di carta forno: Versare 1/4 dell’impasto del cake nello stampo. Prendere i soggetti natalizi ritagliati dall’impasto al cacao  e collocarli in piedi senza lasciare spazio all’interno dello stampo, spingendo un poco sul fondo. Devono essere tutti alla stessa altezza.
Quindi, versarvi sopra il resto dell’impasto . Infornare a 180° per una ventina di minuti. Vale sempre la prova stecchino. Una volta cotto, sformare il cake di Natale senza glutine e spolverizzarlo con un mix di zucchero a velo e cacao prima di servire.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Cake di Natale senza glutine”

I commenti sono chiusi.