Chiocciole semisfogliate veloci

Non so se anche voi adorate quelle brioches che si trovano nei bar, con l’uvetta.
Beh, non sono poi così complicate da fare. Basta un pochino di tempo, ed alcune scorciatoie (tipo la pasta sfoglia del supermercato) per riuscire a realizzarne una versione veloce. O mglio, veloce, senza contare i tempi di lievitazione. Ma una volta pronte, sarete orgogliosi. Ricetta super collaudata.
Chiocciole semisfogliate veloci copia

 

 

 

 

CHIOCCIOLE semisfogliate veloci

Ingredienti:
350 gr farina manitoba
2 tuorli
10 gr lievito di birra fresco
un pizzico di sale
60 gr burro fuso e poi a temperatura ambiente
130 ml circa di latte tiepido
80 gr zucchero
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
confettura di albicocche qb
uvetta sultanina qb

Preparazione:
Iniziamo con l’impasto della simil-brioche.
In una terrina versare la manitoba, lo zucchero, il burro, il lievito sciolto in poco latte caldo e le uova. Mescolare per bene, aggiungendo man mano il resto del latte. Impastare a lungo. Se il composto fosse troppo duro, aggiungere un goccio di latte in più, se invece fosse troppo morbido, un pizzico di farina. Deve risultare un impasto elastico e malleabile.
Mettere l’impasto in una ciotola pulita e coprire con pellicola. Far lievitare in posto tiepido per almeno 3 ore.
Una volta lievitato, stendere l’impaso con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Spalmarvi un velo di confettura di albicocche, e spargere l’uvetta precedentemente messa in ammollo e strizzata. Coprire con la pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi e facendo in modo che non ci sia aria fra i due impasti. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare a rondelle di circa 2 cm di spessore. Capovolgere dal lato più largo su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora per 45 minuti. Infine, spennellare con latte prima di infornare. Cottura a 180° per circa 25/30 minuti, sino a che la superficie non risulterà dorata.
Potete evenualmente surgelare le girelle dopo averle tagliate e fatte lievitare: basterà solo passarle in forno ancora surgelate dopo averle spennellate con il latte. In questo caso la cottura sarà leggermente superiore.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.