Ciambella al cioccolato bianco e cranberries senza glutine

Una golosa ciambella per la colazione, la merenda o ogni dolce momento della giornata, con cioccolato bianco e cranberries, due ingredienti che mi piacciono molto. Così, perchè non abbinarli in un dolce senza glutine ?

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO BIANCO E CRANBERRIES SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200 gr farina per dolci senza glutine*
100 gr farina di riso senza glutine* + 1 cucchiaio
3 uova
80 gr zucchero di canna
80 gr cioccolato bianco fuso a temperatura ambiente*
mezza bustina lievito per dolci*
75 ml olio di semi
125 ml latte
80 gr cranberries (mirtilli rossi) disidratati e non zuccherati

Preparazione: per preparare la deliziosa ciambella al cioccolato bianco e cranberries, in una ciotola sbattiamo con una frusta a mano le uova con lo zucchero di canna. Aggiungiamo poi l’olio ed il cioccolato bianco fuso, sempre mescolando. A questo punto aggiungiamo, alternando le farine setacciate (alle quali precedentemente abbiamo aggiunto il lievito), al latte, e mescolare per bene, incorporando il tutto. Infine, infarinare con poca farina di riso i cranberries e aggiungerli all’impasto. Versare in uno stampo a ciambella: io ne ho usato uno in silicone e quindi non ho imburrato, ma se lo usate di altro materiale, imburrate e infarinate bene. Infornare per 35 minuti circa a 180° con forno statico. Vale sempre la prova stecchino.
Una volta cotta, sfornare la ciambella al cioccolato bianco e cranberries senza glutine e farla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

* verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, sia presente il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario degli Aliment Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.