Cibus 2016: molte novità fra cui il raviolino Pasta Salad

E’ in corso di svolgimento al centro fieristico di Parma, l’edizione 2016 di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, giunto alla sua 18esima edizione.  Sono presenti tremila espositori che presentano il meglio di propri prodotti. Alcuni di essi sono stati immessi sul mercato da poco, altri saranno presentati in anteprima proprio a Parma. Complessivamente si tratta di 853 nuovi prodotti, di tutti i settori merceologici. Facciamo alcuni esempi: dalla mortadella alle olive verdi pugliesi, al salame con nocciola piemontese, alla crema di salame e formaggio spalmabile per bruschetta; dal gorgonzola a cubetti, alle linee senza lattosio; dalla maionese senza uova, alle uova con acido folico e iodio: dai dolcificanti ricavati dall’uva, all’olio di Argan: dai preparati per dolci senza glutine e senza zucchero, al dolce con mozzarella e cassata. E ancora, tanti prodotti senza glutine, senza olio di palma, bio, vegani…
A Cibus, inoltre, si svolgono quotidianamente workshop e convegni dedicati a tematiche diverse, ma sempre con il filo conduttore del cibo (dai prezzi, all’evoluzione degli acquisti, alla ristorazione collettiva, ecc…)

Raviolino PastaSaladFra le numerosissime novità, ci è stata segnalata quella del Pastificio Fontaneto della provincia di Novara, che ha presentato proprio oggi un prodotto innovativo per quanto rigurda il concetto dell’insalata di pasta. Obiettivo dell’azienda, è infatti quello di portare il raviolino ripieno al centro della scena. La novità si chiama “Pasta Salad”, un connubio fra pasta fresca e ripiena che diventano ingredienti principali di un piatto nato per essere gustato freddo. Il ripieno è molto delicato: pollo, limone e salvia. Il raviolino “Pasta Salad” si presta a vari interpretazioni. Presto sul mercato.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.