Coldiretti denuncia: kit per contraffazione formaggi italiani

La Coldiretti ha denunciato come all’estero, siano in vendita dei veri e propri kit con i quali è possibile falsificare i formaggi italiani più famosi. La denuncia è avvenuta in occasione del “Forum dell’Agricoltura e dell’Alimentazione” di Cernobbio, svoltosi nel fine settimana.  Si tratta di kit contenenti polverine e pillole varie, recipienti, garze, colini, termometri, presse di piccole dimensioni, che si possono acquistare sul web e che promettono di riuscire a realizzare, ad esempio, una mozzarella in poco meno di un’ora. Per quanto riguarda gli altri formaggi, invece, si dice possano essere realizzati in meno di due mesi.
I formaggi per i quali sono venduti questi kit di contraffazione sono parmigiano reggiano, pecorino romano, mozzarella, ricotta: sono messi in vendita, a quanto denuncia sempre Coldiretti, da un’azienda del Regno Unito e distribuiti in Europa, Usa ed Australia.

grandi-formaggi-italiani_2956023
L’associazione ha chiesto un intervento delle autorità italiane e di quelle europee perchè intervengano per bloccare questa situazione, per evitare il ripetersi di quanto avvenuto con i “wine kit”, che promettono, anche in questo caso, di poter produrre in case con l’utilizzo di strane polveri, famosi produzioni vinicole italiane.
Sono inoltre stati comunicati i dati della contraffazione e falsificazione dei prodotti alimentari italiani: il fatturato del falso lo scorso anno ha superato i 60 miliardi di euro.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.