Creme e crimini

Non so voi, ma io sono una grande appassionata dei gialli di Agatha Christie. Li ho letti praticamente tutti, ed ogni volta il libro l’ho letteralmente “divorato”. Oggi vi parlo di un libro, uscito qualche anno fa, ma ancora reperibile, in cui sono riproposte alcune delle ricette, amate dalla Christie, che ne ha fatto cenno in molti dei suoi libri con protagonisti l’efficientissimo ex poliziotto belga Hercule Poirot, e la dolce Miss Jane Marple.

CREME E CRIMINI – Le ricette deliziose e criminali di Agatha Christie

Il libro, presenta in ciascuna pagina, oltre ad una ricetta della tipica tradizione inglese, che a noi italiani, molte volte, potrebbe apparire decisamente pesante o con accostamenti azzardati, anche un angolino in cui sono riportate frasi tratte dai numerosi romanzi della Christie.  Si legge quindi, ad esempio di Poirot alla prese con la colazione,  di come alcuni prsonaggi non gradiscano le uova in camicia, la sogliola di Miss Marple, ecc…Creme e crimini

Sei i capitoli: la “crema” dl crimine, colazione a Torquay, le delizie di Greenway, le “dolcezze” di Hercule Poirot, tea time di “Miss Marple”, Agatha in viaggio.

Fra pomodori gratinati, uova Benedict, rognoni al bacon, patè di anatra in crosta,  muffin, marmellate e confetture,  vellutata di pollo, zuppa di ostriche  yorkshire pudding,  roast-beef alla menta… ce n’è per tutti i gusti !
Io amo particolarmente la sezione riservata alle “dolcezze di Hercule Poirot”: come non ingolosirsi davanti ad una torta di mele, soufflè al cioccolato, pudding alle mele, delizia mortale, cheescake al limone, Christmas pudding, charlotte russa, e budino al limone ?
Neppure il “tea time di Miss Marple” è da meno: scones,  dolcetti croccanti aall’uvetta, buns, plum cake, cake al limone, éclairs al cioccolato, sandwich…

Insomma un repertorio a tutto tondo, che vi ingolosirà di certo. Un libro, che nella vostra biblioteca non può mancare….

Scheda:
Creme & crimini. Ricette deliziose e criminali di Agatha Christie
Anne Martinetti Anne e  Francois Rivière
Ed. Sonzogno

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.