Creme di Natale

Oggi vi propongo cinque facili idee per rendere ancora più goloso il panettone o il pandoro
Sulla tavola di Natale non possono mancare il panettone e/o il pandoro. Per renderlo ancora più goloso però, si può ricorrere ad alcune creme facili da realizzare e che possono soddisfare tutti, che si possono preparare con largo anticipo. Ecco i miei consigli per le creme di Natale.panettone

Crema al cioccolato e nocciola: è sufficiente prendere 250 gr di mascarpone e mescolarlo con due cucchiai abbondanti di crema spalmabile al cacao e nocciola. Se notate la crema troppo dura, aggiungete un cucciaio di latte e stemperate il tutto, sino ad ottenere l consistenza desiderata. Se volete rendere ancora più goloso il vostro panettone, potte aggiungervi, a piacere, anche una manciata di granella di nocciole

Crema allo yogurt e arancia: mettere il contenuto di una confezione di yogurt greco bianco in una ciotola, aggiungervi un cucchiaio di zucchero a velo (non vaniglinato) e mescolare per bene. Aggiungervi quindi tre cucchiai di succo di un’arancia bio e un cucchiaino di zeste di arancia grattugiate.

Crema al mascarpone e rhum: in una ciotola a bagnomaria mescolare con una frusta un uovo intero e un cucchiaio abbondante di zucchero. Continuare a frustare con la pentola del bagnomaria a fiamma bassa per almeno dieci minuti, senza stracciare l’uovo. Aggiungervi due cucchiai di rhum, continuando a mescolare. Infine, fuori dal fuoco, mescolare con 250 gr di mascarpone.

Crema al limone: mettere a scaldare (senza far bollire) 350 ml di latte, con la buccia di mezzo limone. Una volta ben caldo, filtrare. In una ciotola a parte, mescolare 2 cucchiai di amido di mais, con un uovo, e due cucchiai di zucchero. Aggiungervi il succo di mezzo limone. Infine, aggiungere il latte e riportare a bollore. Potete decorare le fette di panettone con la crema al limone e qualche chicco di melograno.

Crema ai lamponi: ancora più semplice da fare. Montare 250 ml di panna fresca con un cucchiaio abbondante di zucchero a velo. A parte, far cuocere i lamponi con un una spolverata di zucchero semolato e poche gocce di zucchero. Una volta cotti, frullarli e setacciare. Mescolare delicatamente la salsa ottenuta alla panna montata.

E le creme di Natale sono pronte per essere messe in tavola. Avete già scelto la vostra preferita ?

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.