Crostata pere e amaretti con crumble

In un fine settimana uggioso che si fa ? Io cucino.  Questa volta vi propongo una
CROSTATA pere e amaretti con crumble

Ingredienti.
Crostata pere e amaretti con crumble

Per la frolla:
350 gr farina 00
100 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
2 uova
i semi di mezza bacca di vaniglia

Per la composta di pere:
4 pere di media dimensione
50 gr di amaretti
70 gr zucchero

Preparazione:
Iniziamo a preparare la composta. Mondare le pere e tagliarle a tocchetti.
Metterle in una casseruola con lo zucchero e far cuocere per almeno una ventina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere gli amaretti sbriciolati e far cuocere ancora per 5 minuti. Togliere la composta dalla casseruola e metterla in una terrina. Farla raffreddare.

Preparare la frolla. Io ho usato un metodo diverso, veloce ed efficace. Montare il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova, una per volta, amalgamando per bene il tutto e la vaniglia. Infine, aggiungere la farina. Mescolare per un poco e poi impastare a mano. Si raggiunge una consistenza perfetta. Stendere la frolla con il mattarello e sistemarla nella teglia da crostata. Bucherellare il fondo con una forchetta.  Mettere il tutto in frigo per 30ì. Trascorso questo tempo, togliere la frolla dal frigo, versarci la composta di pere e amaretti fredda. Con una grattugia a fori grandi, grattugiare la frolla rimasta sulla superficie della crostata. Infornare a 170′ per 25 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

4 Risposte a “Crostata pere e amaretti con crumble”

  1. Quasi uguale alla tua!! Sono rimasto soddisfatto sia per il risultato che per la bontà. Alla prossima ricetta,ciao. Massimo.

I commenti sono chiusi.