CROSTATA PESCHE e AMARETTI

Eccomi di ritorno dopo un periodo di assenza, causa vacanza, dal blog. Avevo lasciato prima delle vacanze con una crostata, ed ora ritorno con un’altra crostata. Di ricette con pesche ed amaretti ce ne sono molte (con pesche sciroppata, crema pasticcera, marmellata, ecc..), ma, tanto per non smentirmi, ho voluto provare qualcosa di diverso. Visto che mi piace molto la pasta madeleine ho pensato infatti di utilizzarla anche per questa scrostata, che è letteralmente andata a ruba !

CROSTATA PESCHE E AMARETTI

Ingredienti:
per la frolla:
250 gr farina 00
100 gr zucchero
80 gr di burro
2 uova

per la pasta madeleine:
2 uova
20 gr burro
80 gr zucchero
80 gr farina 00
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

una dozzina di amaretti sbriciolati
3 pesche noce di media dimensione

Preparazione: iniziare con la pasta frolla, mettendo la farina a fontana, aggiungendovi poi zucchero, uova e burro e amalgamando bene, per poi impastare a mano. Una volta ottenuto l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per almeno un’ora (anche due con questo caldo)… Sbucciare le pesche e tagliarle a dadini e poi, a parte, sbriciolare grossolanamente gli amaretti. Preparare quindi la pasta madeleine. Mettere una pentola con acqua sul fuoco e creare un bagnomaria con una terrina, in cui verserete lo zucchero, le uova, la vanillina ed il sale. Mescolare con una frusta sino a che le uova non diventeranno spumose. Togliere dal fuoco e agigungere la farina ed il burro, continuando a mescolare. Aggiungere alla pasta madeleine le pesche e gli amaretti. Stendere la frolla e rivestire una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta. Versarvi la pasta madeleine con pesche ed amaretti. Infornare per circa 35/40 minuti a 180 gradi, con forno statico.

Ed ecco il dettaglio dell’interno

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

5 Risposte a “CROSTATA PESCHE e AMARETTI”

  1. mi piaceeee!!!!! Pesche ed amaretti sono un connubio di gusti che mi fa assolutamente impazzire! ogni tanto faccio un crumble con questi due ingredienti ma la crostata non l’ho mai provatra 🙂 segnata!

I commenti sono chiusi.